L Italiano E La Rete Le Reti Per L Italiano

L   italiano e la rete  le reti per l   italiano PDF
Author: Giuseppe Patota
Publisher: Accademia della Crusca, goWare
ISBN: 883363079X
Size: 49.50 MB
Format: PDF, Kindle
Category : Language Arts & Disciplines
Languages : it
Pages : 288
View: 3150

Get Book



Book Description: L’italiano è messo in pericolo dalla rete, sotto i colpi dell’inglese, delle abbreviazioni, degli errori e delle faccine? Con questo volume cerchiamo di andare oltre i facili allarmismi e i luoghi comuni, delineando le caratteristiche storiche, funzionali, semiologiche e linguistiche, le implicazioni cognitive e sociali della comunicazione che attraversa la rete. Nei nove capitoli di cui si compone questo libro, linguisti specializzati nei nuovi media analizzano fenomeni quali l’interazione, l’ipertestualità, la frammentarietà, le idee dei naviganti sulla lingua, l’uso dell’inglese e dei dialetti online, il nuovo italiano popolare, le bufale, il linguaggio dell’odio, i siti dedicati all’italiano e altro ancora. L’ampiezza della prospettiva e la trattazione amichevole rendono il volume adatto anche al pubblico non specialistico.

Norm Und Hybridit T Ibridit E Norma

Norm und Hybridit  t   Ibridit   e norma PDF
Author: Antje Lobin
Publisher: Frank & Timme GmbH
ISBN: 3732905047
Size: 56.12 MB
Format: PDF, Kindle
Category :
Languages : de
Pages : 376
View: 3546

Get Book



Book Description: Kommunikation bedarf einerseits einer gewissen Systematizität, andererseits aber führen neue Ausdrucksbedürfnisse und/oder Kommunikationssituationen auch zu Veränderungen. In diesem Kontext richtet sich das Interesse in den Bereichen der historischen Einzelsprachen und der Diskurstraditionen zunehmend auf das komplexe Zusammenspiel von Stabilität und Innovation sowie auf die sich daraus ergebenden Wandelprozesse. Diesem Spannungsverhältnis von „Norm“ und „Hybridität“, die in einem dialektischen Verhältnis zueinander stehen und einander bedingen, sind die hier versammelten Beiträge gewidmet. Die vielfältig perspektivierten Betrachtungen beziehen sich auf die Felder der Sprachgeschichte, des Sprachsystems sowie der Sprachvariation im Italienischen. Se è vero che le attività comunicative richiedono una certa sistematicità, è altrettanto vero che nuovi bisogni espressivi e/o nuove situazioni comunicative comportano spesso alterazioni o mutamenti. Su questo sfondo, l’attenzione, tanto nell’ambito delle lingue storiche quanto in quello delle tradizioni discorsive, è sempre più diretta allo studio della complessa interazione tra stabilità e innovazione nonché dei processi di mutamento che ne risultano. I contributi raccolti in questo volume, che riguardano gli ambiti della storia della lingua, del sistema linguistico e della variazione linguistica, sono dedicati proprio a tale rapporto dinámico tra “norma” e “ibridità” che intrattengono tra loro una relazione dialettica e di condizionamento reciproco.

Un Representing The Great War

Un representing the Great War PDF
Author: Mariavita Cambria
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
ISBN: 1527524086
Size: 19.19 MB
Format: PDF, Mobi
Category : History
Languages : en
Pages : 208
View: 7218

Get Book



Book Description: This collection of essays investigates the multifarious meanings of the Great War considered from a multifaceted perspective as the event that opens up the cultural history of the 20th century. After an introduction delineating ‘unrepresentability’, the core methodological issue of the book, the volume brings together many different strands of analysis and is divided into two main sections: the first provides a cultural and philosophical framework while the second explores specific linguistic and literary issues. Given the variety of perspectives and methodological approaches adopted by the contributors, the volume offers original and useful insights into WWI. The underlying rationale of the book, remaining faithful to the catastrophe of the war, without transforming it into a mere object of scientific investigation or ideological interpretation, helps to shed light on contemporary scenarios.

L Italiano Sul Palcoscenico

L italiano sul palcoscenico PDF
Author: Nicola De Blasi
Publisher: goWare & Accademia della Crusca
ISBN: 8833632717
Size: 52.43 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Category : Language Arts & Disciplines
Languages : it
Pages : 192
View: 2604

Get Book



Book Description: Nella comunicazione scenica, diversamente da quanto accade nella scrittura letteraria, l’italiano entra direttamente in contatto con il pubblico attraverso la voce: in questo modo la lingua della tradizione da un lato raggiunge gli ascoltatori attraverso l’oralità, nella recitazione e nel canto degli interpreti, dall’altro si apre alla realtà linguistica quotidiana, che, sia pure in forme a volte stilizzate, sale sulla ribalta incontrando anche il plurilinguismo dei dialetti e i registri colloquiali dell’italiano. I saggi riuniti in questo volume, relativi a epoche diverse, dal Cinquecento al presente, permettono di seguire le scelte degli autori e le linee della nostra storia linguistica considerata dal punto di vista del palcoscenico, attraverso indagini a più dimensioni, attente agli incroci tra lingua scritta, lingua parlata e lingua del teatro (anche in musica). Senza trascurare né i grandi capolavori teatrali del passato, né il prestigio plurisecolare dell’italiano come lingua della musica e del canto, il volume, che entra anche dietro le quinte del lessico peculiare, mette tra l’altro in evidenza la perdurante vitalità dei palcoscenici nel Novecento e nel Duemila, grazie ai contributi su Luigi Pirandello, Eduardo De Filippo e Dario Fo, e a quelli sulla canzone italiana popolare e d’autore, che continua a godere di una notevole fortuna internazionale. In Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali e più antichi punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l’attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni governative ed estere per il plurilinguismo.

L Italiano Tra Parola E Immagine Graffiti Illustrazioni Fumetti

L   italiano tra parola e immagine  graffiti  illustrazioni  fumetti PDF
Author: Claudio Ciociola
Publisher: goWare e Accademia della Crusca
ISBN: 883363406X
Size: 48.23 MB
Format: PDF, ePub, Docs
Category : Language Arts & Disciplines
Languages : it
Pages : 296
View: 4216

Get Book



Book Description: Codice verbale e codice figurativo sono distinti, ma spesso anche complementari. Parlare di graffiti, illustrazioni e fumetti in rapporto all’italiano è un modo per ripercorrere l’intera storia linguistica nazionale, aperta dal graffito della catacomba di Commodilla a Roma, uno dei più antichi testi in volgare dell’intero mondo romanzo. I saggi che aprono e chiudono il volume sono dedicati alle “scritture esposte” del presente e del passato, affidate non al libro cartaceo, ma ad altri materiali, per una lettura in spazi aperti, spesso pubblici. Si va dall’antico e noto esempio pittorico di una basilica romana a un bassorilievo trecentesco napoletano; da varie scritte umbre medievali e moderne al “visibile parlare” della grande pittura toscana tre-quattrocentesca, che ha in Dante un imprescindibile punto di riferimento; dalle scritte medievali destinate a usi religiosi o magici agli ex voto popolari dei secoli XVI-XIX, fino a forme contemporanee di scritte di carattere effimero, come gli striscioni di protesta, quelli esposti negli stadi, i graffiti metropolitani. Le illustrazioni sono qui rappresentate dai manoscritti di Leonardo, dalle immagini con cui Manzoni corredò l’edizione definitiva dei Promessi sposi, dalle figure contenute in un fascicoletto del 1919, che costituisce una parodia del Vocabolario della Crusca. L’Accademia è presente anche con le sue famose “pale”, contenenti un’immagine, lo pseudonimo dell’accademico e un motto, chiave di lettura dell’immagine e del nome. Quanto ai fumetti, tre saggi documentano come vignettisti, “fumettari” e giornalisti italiani abbiano saputo declinare questa particolare tipologia di immagini a stampa in nuovi generi testuali, che coniugano testo e figura nelle forme più varie. L’Accademia della Crusca è uno dei principali e più antichi punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e la sua promozione nel mondo. Sostiene l’attività scientifica e la formazione di ricercatori nel campo della lessicografia e della linguistica; diffonde la conoscenza storica della lingua e la coscienza critica della sua evoluzione; collabora con le istituzioni nazionali ed estere per il plurilinguismo.

Esercito E Nazione Rivista Per L Ufficiale Italiano

Esercito e nazione rivista per l ufficiale italiano PDF
Author:
Publisher:
ISBN:
Size: 33.83 MB
Format: PDF
Category :
Languages : it
Pages :
View: 6180

Get Book



Book Description:

L Italia Finanziaria

L Italia finanziaria PDF
Author:
Publisher:
ISBN:
Size: 56.42 MB
Format: PDF
Category :
Languages : it
Pages :
View: 1011

Get Book



Book Description:

L Italia Agricola Giornale Dedicato Al Miglioramento Morale Ed Economico Delle Popolazioni Rurali

L Italia agricola giornale dedicato al miglioramento morale ed economico delle popolazioni rurali PDF
Author:
Publisher:
ISBN:
Size: 50.89 MB
Format: PDF
Category :
Languages : it
Pages :
View: 5663

Get Book



Book Description: